Pollo Jalfrezy
INGREDIENTI
800 g petti di pollo a cubetti
4 cucchiai d'olio evo
6 peperoncini verdi
3 spicchi d'aglio,
1 cucchiaio di cumino in polvere
6 pomodori freschi o 25 pomodorini tagliati
Sale, a piacere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cipolla grande
1 peperone verde
1 peperoncino rosso
1 cucchiaio di Garam Masala
Coriandolo fresco, tritato come guarnizione
PROCEDIMENTO
Per realizzare il pollo Jafrezy per prima cosa scaldare 2 cucchiai di olio evo in una padella. Aggiungere il cumino in polvere e la curcuma in polvere. Soffriggere delicatamente le spezie finché non diventeranno aromatiche. Nel frattempo tritare finemente 2 peperoncini verdi e dividere gli altri 2 peperoncini longitudinalmente solamente da un lato e senza togliere i semi. Successivamente, aggiungere 4 pomodori tagliati a pezzetti, 4 peperoncini verdi, l'aglio grattugiato e il sale. Soffriggere il tutto per 3-5 minuti finché saranno belli morbidi.
Aggiungere il pollo, mescolare per bene in modo da ricoprirlo di salsa. Dunque, unire lo yogurt e 200 ml di acqua. Lasciare cuocere per 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto, finché il pollo non sarà tenero e la salsa ridotta di un terzo circa.
In un'altra padella, scaldare l'olio evo rimanente. Aggiungere i semi di cumino e soffriggerli finché non diventeranno fragranti. Aggiungere i peperoncini tritati, i peperoni tagliati grossolanamente e la cipolla tritata. Soffriggere finché non saranno leggermente dorati. A questo punto, aggiungere i pomodori restanti tagliati a pezzetti. Far cuocere per 2-3 minuti e unire il garam masala.
Aggiungere le verdure saltate in padella al pollo. Mescolare ancora. Servire il pollo Jalfrezy bello caldo e guarnito con coriandolo fresc.o