Tàtari, naschet su comitadu “A fora su Ddl 1660”
Naschet in Tàtari su comitadu “A fora su Ddl 1660” «pro respìnghere cun fortza una lege repressiva chi marcat un’atacu ennèsimu a sas ùrtimas istigas democràticas de sa chi fiat sa Repùblica parlamentare italiana». A bisu de is su comitadu nou (chi s’aunit a sa rete “Liberi/e di lottare No Ddl 1660), sas dispositziones noas rapresentant unu passu nou conca a sa «militarizatzione de sa sotziedade». Inoghe in suta su comunicadu intreu, in italianu.
***
Nasce il Comitadu Tataresu A FORA SU DDL 1660 e si unisce alla Rete “Liberi/e di lottare NO DDL 1660” per respingere con forza una legge repressiva che segna l'ennesimo attacco alle ultime vestigia democratiche di quella che fu la Repubblica parlamentare italiana.
Il DDL 1660 rappresenta un ulteriore passo verso una militarizzazione della società e una criminalizzazione dei movimenti sociali e politici, minacciando le libertà fondamentali di chiunque manifesti dissenso nei confronti del governo. Questa proposta di legge intende annientare ogni forma di opposizione, dalle proteste contro guerre e sfruttamento sul lavoro fino alle lotte per la difesa dei diritti di chi vive situazioni di estrema vulnerabilità, come nelle carceri o nei centri per migranti.
La Sardegna sarà particolarmente penalizzata, poiché da anni la popolazione locale si oppone con fermezza a forme di sfruttamento energetico, colonialismo economico (basti pensare alle lotte dei pastori per un giusto prezzo del latte), devastazione ambientale e occupazione militare.
Il Comitadu A Fora su DDL 1660 si schiera contro questa deriva autoritaria e sostiene ogni iniziativa che tuteli il diritto di costruire una società solidale, inclusiva e libera da controlli repressivi. Sono stati già realizzati importanti momenti di confronto, ottenendo il supporto di diversi rinomati avvocati e promuovendo mobilitazioni di piazza contro l’economia di guerra, il genocidio e la costruzione di uno stato di polizia.
Invitiamo la cittadinanza a unirsi alle mobilitazioni del comitato contro l’ennesima misura da stato di polizia, a partecipare alle iniziative della rete e a diffondere consapevolezza sui rischi concreti che questa legge rappresenta per la società.
Di fronte a tentativi di repressione e intimidazione, il Comitadu A FORA SU DDL 1660 ribadisce: questo DDL va fermato per garantire il diritto di esprimersi, organizzarsi e lottare per un futuro giusto e solidale. Per aderire al Comitadu scrivere una mail con i propri dati ed eventualmente un proprio recapito telefonico all'indirizzo: aforaDDL1660@gmail.com