Costine al caffè
INGREDIENTI
800 g di costine di maiale
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di caffè in chicchi
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiai colmi di senape
40 g di miele
20 g di topping di aceto balsamico
olio evo q.b.
misto pepe di mulinello q.b.
sale nero di cipro q.b.
PROCEDIMENTO
Per realizzare le costine al caffè per prima cosa prendere una teglia e rivestirla di carta da forno. Dopodiché, prendere la stecca di maiale e massaggiarla con un po' di olio evo e la senape da entrambi i lati.
A operazione conclusa, prendere un pestello metterci dentro i chicchi di caffè e pestarli grossolanamente. Quindi, mettere il caffè in una ciotola insieme al cumino, alla paprika affumicata, al sale nero e al pepe. Miscelare il tutto. Dunque, cospargere la carne da entrambi i lati con la miscela di polveri. Massaggiarla nuovamente. Poi adagiare la carne in teglia, coprirla con la pellicola trasparente e metterla riposare in frigorifero per 4-5 ore.
Trascorso il tempo indicato, togliere la carne dal frigorifero, liberarla dalla pellicola, coprire la teglia con un foglio di carta da forno e infornarla 190° per 2 ore poco più. A metà cottura girare la carne.
Concludere le costine al caffè scoprendo la carne gli ultimi 15 minuti, prelevandola dal forno e glassandola con l'ausilio di una pennellessa con la miscela di miele e topping di aceto balsamico. Infine, rimettere la carne in forno a caramellare.