Filiera Corta nel Settore HORECA: eccellenze Latteo-Casearie Cooperativa di Tertenia

Un forum dedicato agli imprenditori del settore HORECA per esplorare le opportunità della filiera corta e promuovere le eccellenze lattiero-casearie ogliastrine
25 Ladàminis 2024
GAL Ogliastra

Il 26 ottobre 2024, nel Caseificio di Tertenia, si terrà il Forum "La Filiera Corta nel Settore HORECA: Eccellenze Latteo-Casearie della Cooperativa di Tertenia”. L'evento, che fa parte del progetto “Intervento 19.2.1.16.4.1.2.4 – Creazione e sviluppo di una filiera corta sostenibile e solidale", è promosso dal GAL Ogliastra. L'obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze agroalimentari locali e favorire la connessione tra produttori e il settore HORECA (Hotel, Ristoranti, Caffetterie).

"L'incontro - si legge nella nota stampa - rappresenta una preziosa opportunità per esplorare nuove collaborazioni e rafforzare la competitività delle imprese nel settore turistico e gastronomico".

Al forum parteciperanno rappresentanti istituzionali della Regione Autonoma della Sardegna e dei sindaci dell'Ogliastra. Presente il GAL Ogliastra, insieme ad esperti del settore HORECA e del settore produttivo latteo caseario.

Gli imprenditori del settore HORECA avranno l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette sui benefici della filiera corta per la qualità dell’offerta gastronomica. Focus dell'incontro i formaggi della Cooperativa di Tertenia.

L'evento, che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra produttori locali e operatori del settore turistico, offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva e coinvolgente sui prodotti caseari dell'Ogliastra, fornendo agli imprenditori HORECA strumenti concreti per migliorare l’offerta enogastronomica, attraverso prodotti di altissima qualità provenienti da una filiera corta sostenibile e locale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA