Agricola Carbone: dalla costa ionica il dolce sapore di un miele eccezionale

Miele di qualità e salvaguardia della biodiversità con “Adotta un alveare”
19 Argiolas 2024
agricola carbone

Ricco di sostanze nutritive, sapore e profumo, permette di conservare nel tempo la freschezza delle realizzazioni dell'arte dolciaria e non solo. Assume odore e qualità organolettiche a seconda del tipo di fiori visitati dalle api. Naturalmente parliamo del miele, noto anche come nettare degli dei, un prodotto che, usato fin dal Neolitico, è stato il dolcificante più diffuso fino alle soglie dell'età moderna, momento in cui ha avuto inizio il predominio dello zucchero.

Così il motto “Il dolce gusto della natura”, utilizzato dall'azienda agricola Domenico Carbone, sembra cogliere a pieno l'anima della vasta gamma di proposte realizzate da Domenico e Giuseppe, i due giovani laureati in scienze forestali che sono il cuore e testa di un progetto mosso da una passione profonda per la natura. La stessa che l'azienda agricola Carbone di Bovalino Marina racchiude in ogni barattolo di miele. Parliamo di proposte tutte superlative, ma con differenze olfatto-gustative straordinarie e impensate.

Genuinità e altissima qualità sono gli obiettivi perseguiti da Domenico e Giuseppe, sempre attenti a produrre un miele dalle eccellenti virtù nutritive, tali da rendere ogni barattolo davvero insostituibile.

Un progetto, quello di Domenico e Giuseppe, fortemente legato al territorio in cui ha sede l'azienda, vale a dire la Calabria. Non a caso, oltre ai più conosciuti mieli millefiori, d'acacia e d'arancio, i due giovani vantano tra le loro proposte il miele di bergamotto e quello di ferla. Il primo viene prodotto nel mese di maggio da un agrume la cui coltivazione è limitata alla costa Ionica calabrese. “In questo lembo di terra dal microclima particolare, temperato e umido” - dicono gli stessi proprietari dell'Agricola Carbone – “il bergamotto fruttifica come in nessun altro luogo al mondo”. Di contro, il miele di ferla viene prodotto a giugno grazie alla ferula, pianta che in Calabria cresce spontaneamente e in abbondanza proprio lungo la costa Ionica in postazioni situate a circa 300 metri s.l.m.

Ogni barattolo di miele a firma Carbone ha portato questa giovane realtà produttiva a partecipare per due anni consecutivi alla manifestazione Artigiano in Fiera, evento che, dedicato alle produzioni artigianali, dal 1996 annualmente si tiene a Rho.

Non solo miele. I giovani Domenico e Giuseppe sono infatti i padri di un fantastico progetto che si fa portatore di un messaggio importante, quello della salvaguardia della biodiversità. Battezzato “Adotta il tuo alveare a distanza”, questo progetto propone l'adozione di un alveare che verrà curato direttamente dai due ragazzi. Domenico e Giuseppe offrono un'arnia personalizzata a chiunque voglia adottarla. Con il miele prodotto dall'alveare adottato il proprietario/a dell'arnia a fine stagione potrà avere 6 barattoli di miele da 500 grammi.

Non è tutto, dal momento che per poter monitorare la salute e la crescita delle proprie api all'adottante verranno forniti puntualmente foto e video mensili della propria arnia.

Per chi volesse avere maggiori informazioni l'azienda agricola Carbone è contattabile al numero telefonico +393273665510.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA