7 dicembre: Sciopero Natzionale Cobas Scuola Sardegna
I Cobas Scuola Sardegna invitano alla partecipazione allo "Sciopero natzionale" del prossimo 7 dicembre.
Più di una le ragioni dello sciopero, che prevede una manifestazione a Cagliari di fronte al palazzo del Consiglio regionale di via Roma.
Il 7 dicembre i Cobas Scuola Sardegna manifesteranno contro il dimensionamento scolastico e la norma sull’aumento del numero minimo di alunni, contro il continuo smantellamento delle scuole che - si legge in una nota stampa a cura del sindacato sardo - "non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di Istituti 'monstre' ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro".
Lo sciopero è anche contro il disegno di legge di bilancio del Governo, "che peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando i diritti acquisiti, e per la modifica della Legge Fornero e della Legge Dini", leggi che allungano a dismisura la vita lavorativa e prevedono pensioni misere per le prossime generazioni.
I Cobas dicono no anche all'Autonomia Differenziata, alla "scuola della delirante didattica delle competenze addestrative e della digitalizzazione selvaggia, con lo sperpero dei denari del PNRR, e PER l'abolizione dell'INVALSI". Contro gli aumenti ridicoli dell'ultimo CCNL scuola e per l'immissione in ruolo di tutti i precari che hanno 3 anni di servizio e la modifica delle norme sul reclutamento.
Infine, il sindacato dice no a tutte le guerre, alle servitù militari e alle spese militari in aumento.
m.p.