Teatro e sanità. Concluso a Tortolì un corso per una migliore comunicazione in camice

A fare da docente Renato Giordano, medico endocrinologo/diabetologo romano ma anche autore e regista teatrale di fama internazionale
10 Martzu 2023
teatro sanità

«L’antica e nobile arte del teatro come moderna tecnica per migliorare la comunicazione in sanità: non solo quella tra medico e paziente, ma anche quella all’interno di un team di professionisti». Su queste basi si è svolto nei giorni scorsi, nel proscenio del San Francesco di Tortolì, il corso Theatrical Based Medicine (Tbm) – Uno strumento per una comunicazione efficaceriservato per il personale sanitario della Asl Ogliastra con medici e infermieri messisi in gioco sperimentando sul palco le tecniche teatrali abbinate alla comunicazione sanitaria.

A fare da docente Renato Giordano, medico endocrinologo/diabetologo romano ma anche autore e regista teatrale di fama internazionale. Tra nozioni di Shakespeare, Lecoq e della Commedia dell’arte, sono stati forniti strumenti necessari per il successivo ruolo da svolgere nei reparti. «È importante saper comunicare correttamente con il paziente e i propri colleghi – spiega Francesco Logias, direttore sanitario della Asl Ogliastra. Per questo motivo abbiamo deciso di far partecipare i direttori e i coordinatori del nostro personale sanitario a questo corso. Tutti entusiasti dell’esperienza. Alcuni di loro hanno già ammesso di aver tratto degli evidenti benefici a livello lavorativo».

 

immagine www.aslogliastra.it


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tags