La Protezione Civile della Sardegna partecipa al progetto TEMA

Il progetto è finanziato con 11 milioni di euro
4 Onniasantu 2024
TEMA

La Direzione generale della Protezione Civile della Sardegna partecipa al progetto TEMA -Trusted Extremely Precise Mapping and Prediction for Emergency Management. Finanziato con 11 milioni di euro, TEMA è un progetto quadriennale e afferisce al programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon Europe. È inoltre incentrato sui "Metodi per lo sfruttamento di dati e conoscenze per ottenere risultati estremamente precisi (analisi, previsioni, supporto alle decisioni), riducendo la complessità e presentando le informazioni in modo comprensibile". All’iniziativa prendono parte 20 partner è l'ente capofila è l’Università di Salonicco.

Tra gli obiettivi di TEMA: il miglioramento della gestione dei disastri naturali utilizzando le nuove tecnologie digitali e l'analisi dei dati estremi; l'implementazione dell'analisi dei dati estremi, aumentando l'affidabilità, l'accuratezza e la reattività degli algoritmi di analisi dei dati estremi; l'accelerazione della modellazione dei fenomeni di emergenza, le previsioni di evoluzione, la simulazione e la visualizzazione interattiva.

“Il progetto – si legge nel sito della Regione Autonoma della Sardegna - svilupperà una piattaforma di gestione dei disastri naturali abilitata dall'intelligenza artificiale che consentirà di replicare e modellare con precisione gli eventi reali, offrire una precisa mappatura semantica delle aree 3D e una previsione degli eventi NDM su un lungo periodo di tempo attraverso l’utilizzo di una visualizzazione interattiva, intuitiva e accessibile grazie alla realtà aumentata avanzata”.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA