Oggi Nuoro per la Palestina
Pubblichiamo l'appello di Saregna Palestina in occasione della manifestazione odierna a Nuoro
***
CESSATE IL FUOCO A GAZA
SUBITO!
Da oltre 30 giorni è in atto una feroce rappresaglia del governo israeliano contro i civili palestinesi inermi, bombardati indiscriminatamente per vendetta dall' esercito sionista.
Israele ha commesso crimini di guerra e contro l'umanità, bombardando case, ospedali, scuole, ambulanze, campi profughi, uccidendo oltre 10.000 civili palestinesi, di cui più di 4.000 bambini sotto i 12 anni.
Migliaia di corpi si trovano sotto le macerie, fra cui molte persone ancora vive, che non possono essere soccorse da nessuno perché i mezzi sono senza carburante e le strade inagibili.
La maggior parte degli ospedali hanno chiuso dopo avere lavorato per settimane in condizioni disperate e i pochi ancora aperti stanno per arrivare al collasso.
Ci sono moltissimi corpi insepolti che possono favorire l'esplosione di un'epidemia, insieme alla grave mancanza di cibo.
L'obbiettivo di Israele sembra quello di attuare una "soluzione finale" a Gaza, costringendo 2,5 milioni di palestinesi ad andarsene, come furono già costretti a fuggire da quello che oggi si chiama Israele nel 1947 dal terrorismo ebraico.
Nel mentre anche in Cisgiordania e a Gerusalemme si sfoga la violenza da parte dei terroristi ebraici, difesi e incoraggiati dall'esercito israeliano, che hanno ucciso centinaia di palestinesi nell' ultimo mese.
Davanti a questo orrore anche noi nuoresi e sardi non possiamo girarci dall'altra parte, stando zitti mentre vediamo in diretta le immagini del primo genocidio del XXI° secolo.
Per questo anche Nuoro scende in piazza per chiedere:
- Il cessate il fuoco immediato per tutte le operazioni militari dell'esercito israeliano a Gaza.
- La fine dell'assedio imposto a Gaza e l'apertura immediata agli aiuti umanitari, con la fornitura di materiali di prima necessità (acqua potabile, carburante , medicinali e materiale sanitario, ecc..)
- La protezione e il sostegno economico per centinaia di migliaia di palestinesi che hanno perso le proprie case distrutte, garantendo loro l’assistenza di cui hanno bisogno.
-L'incriminazione dei governanti e dei militari israeliani per crimini contro l' umanità presso la Corte Penale Internazionale
Ribadiamo anche:
-Il diritto del popolo palestinese alla resistenza contro la colonizzazione, alla giustizia e alla pace.
- Il diritto al ritorno dei profughi palestinesi, come sancito dalla risoluzione ONU 194 del 1948.
- Il ritiro immediato delle forze israeliane dai territori palestinesi occupati.
-Il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
Fermiamo il massacro subito!
Invitiamo tutte le persone e le realtà politiche della provincia di Nuoro a non essere silenziosamente complici del genocidio in atto a Gaza, ma di manifestare insieme a noi la solidarietà al popolo palestinese, attraverso le proprie bandiere, striscioni e ogni altra forma spontanea e originale di espressione.
Appuntamento: Sabato 11 novembre, ore 17:00, via Lamarmora, davanti alla Stazione del treno.
Nùgoro pro sa Palestina
Sardegna Palestina