XXVI edizione di "Forma e Poesia nel Jazz"
Entra nel vivo a Cagliari la ventiseiesima edizione del festival “Forma e Poesia Nel Jazz”, in programma Al Lazzaretto fino a domenica 17 settembre.
Non solo Lazzaretto, “Forma e Poesia nel Jazz” organizza anche tutta una serie di eventi collaterali. Tra questi appuntamenti quello che ha aperto la giornata di oggi, "Jazz in metrò". Protagonista la musica di Diego Greco al sax e di Giovanni Alborghetti al cajón. “Jazz in metrò” si è svolta sul tram da Monserrato a Settimo San Pietro dalle 11.00 alle 13.00.
A mezzogiorno, invece, è stata la volta di "Trekking e musica". L'escursione nella Sella del Diavolo è stata accompagnata a un set del trio della cantante Carla Giulia Striano, con Adriano Sarais alla tromba e Matteo Orani alla chitarra.
La serata al Lazzaretto prenderà il via alle 19.00 con un incontro editoriale. Protagonisti Emanuele Pittoni e Renzo Cugis che presentano "Miti e ulteriori leggende di un'altra Sardegna”, cartoline semiserie da un'Isola bizzarra, come recita l'eloquente sottotitolo del loro volume pubblicato quest'anno dalla casa editrice Abbà. «L'obiettivo di questo libro è stato quello di divertirci e soprattutto divertire i lettori», spiegano i due autori: «Abbiamo provato ad abbattere i cliché di un'isola esotica, falsamente insolita e culturalmente immobile. Ogni racconto è una fotografia che come un machete immaginario sfronda le aberrazioni del trash folk sardo figlio di modelli culturali e stereotipati. Il risultato? Un libro folle, tragicomico e in una parola: vero».
Alle 20.30 si accenderanno i riflettori per il primo dei due concerti della serata: protagonisti i Choro da Ilha con un repertorio di facile fruizione, allegro e coinvolgente.
Altre sonorità e altre atmosfere nella seconda parte della serata, che sarà animata dal progetto "Morricone Stories". Un progetto di Stefano Di Battista che rende omaggio in chiave jazz al grande compositore e Premio Oscar Ennio Morricone. Insieme a Di Battista ai sax contralto e soprano saranno sul palco Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.