Le vite da salvare in mezzo al mare e le questioni giuridiche a convegno a Cagliari
Un confronto su alcune questioni attuali, tra cui i diritti e gli obblighi delle unità di soccorso, la delicata gestione delle fasi successive alla presa a bordo dei naufraghi, il complesso coordinamento tra Frontex, Guardia costiera italiana, Guardia costiera libica e ONG nelle fasi di ricerca e salvataggio, i criteri per la selezione del luogo di sbarco e le recenti evoluzioni della prassi italiana ed europea in materia.
Questi i temi principali su cui dialogheranno i relatori dell'incontro del 20 aprile che si terrà nell'aula magna Maria Lai della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Interverranno, tra gli altri, Armando Spataro, già magistrato e membro del Consiglio Superiore della Magistratura; l'ammiraglio Vittorio Alessandro, già responsabile delle relazioni esterne della Guardia Costiera; i docenti Cristiano Cicero, Gian Mario Demuro e Pietro Ciarlo. Modera il dibattito Luca Ancis, docente di Diritto della navigazione all'ateneo cagliaritano.
Particolare attenzione verrà posta alla sempre più frammentata e disorganica normativa italiana, vittima del frequente ricorso a soluzioni destinate a non sopravvivere alle maggioranze politiche che ne avevano supportato l'adozione. Cambi di normativa ampiamente criticati dagli studiosi che lamentano tuttora la mancanza di una visione solida e di lungo periodo sulla gestione dei flussi migratori.