"Ance libere" il 14 a Gesturi, la fisarmonica in ricordo di Erbì e Musa
Appuntamento da non perdere per gli amanti del mantice a Gesturi. Sabato 14 gennaio, dalle 10 del mattino a Casa Marica, si terrà "Ance libere", un convegno sulla fisarmonica in ricordo di due importanti figure di musicisti e maestri legate al paese: Ennio Ignazio Erbì e Galdino Musa.
I lavori saranno moderati da Ottavio Nieddu e, dopo i saluti istituzionali, gli autorevoli relatori effettueranno il loro intervento tecnico sulle varie tematiche che hanno segnato l’utilizzo e la diffusione della fisarmonica in Sardegna e nel mondo.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Marco Lutzu, docente di Etnomusicologia all’Università di Cagliari, i docenti del Conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari Roberto Milleddu e Gabriele Marangoni, il giornalista, scrittore e musicologo Giacomo Serreli e, in collegamento web, il direttore del Museo della Fisarmonica della città di Castelfidardo, Alessandro Mugnoz.
In programma anche una testimonianza diretta dei familiari di Erbì e Musa.
Nel pomeriggio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa d’Avila, don Nicola Pinna celebrerà una messa in suffragio dei due maestri gesturesi.
A partire dalle 17, in piazza Chiesa, si terrà la festa popolare “Memorial maestro Galdino Musa” con la partecipazione dei musicisti Bruno e Asael Camedda, Franco Melis e Fabio Piras, Jonatan Della Marianna, Mimmo e Chiara Lussu, Gianfranco Carboni, Mauro Musa, Celio Mocco, Simone Grussu, Carlo Crisponi, Pietro Porcu e il Gruppo Durusia.
L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, l’associazione Imprentas, il Museo della Giara e le famiglie Erbì e Musa.
M.P.