Una realtà virtuosa made in Sardegna: l'Orto delle zucche
Un piccolo "mondo" nato per caso da alcuni semi messi a dimora, così, perché c'erano. Quella dell'Orto dell Zucche di Arborea è una realtà che germoglia nell'autunno di alcuni anni fa. La sua storia ha per protagonista un bambino, che aveva desiderato la zucca di Halloween. Correvano gli anni 2015-2016.
Dal germoglio alla vera e propria nascita del progetto bisognerà attendere il 2022.
Scrivere un pezzo sull'Orto delle Zucche senza farsi trascinare dalla narrazione fiabesca è quasi impossibile. Nell'azienda agricola di Arborea, infatti, tutto è avvolto da un alone fiabesco.
Profumo di mare e terra si mescolano in una realtà colorata da 16 tipi di zucca. 16 tipi tra zucche alimentari e ornamentali, tutte coltivate nel rispetto dell'ambiente, perché, bisogna pecisarlo, nell'orto delle zucche la sostenibilità è di casa.
Una realtà virtuosa made in Sardinia che oltre alla tavola pensa anche ai bambini: lo fa organizzando per loro gli appuntamenti di "Orto aperto", momenti ludici, di relax e libertà per stare all'aria aperta e per imparare a conoscere un mondo per nulla scontato, quello delle zucche.