Meno incidenti stradali in Sardegna nel 2020

I dati Istat indicano il 31,8 % di incidenti in meno
27 Onniasantu 2021
incidenti stradali

Il 2020 si presenta come un anno fortunato per gli incidenti stradali in Sardegna. Secondo i dati Istat riportarti dalla redazione Ansa Sardegna, infatti, rispetto al 2019 il trend dell'isola è decisamente migliorato: gli incidenti stradali, infatti, sono diminuiti del 31,8 %.

Secondo quanto si può leggere nello studio dell'Istituto Nazionale di Statistica – precisa Ansa - “nel 2020 in Sardegna si sono verificati 2.479 incidenti stradali con 95 morti e 3340 feriti”. Questi dati, se confrontati con quelli del 2019, ci mostrano un quadro in netto miglioramento sia in materia di incidenti sia relativamente al numero dei feriti. Questi - come sottolinea l'Agenzia Nazionale Stampa Associata - “sono diminuiti […] del 38,8%”. Sono dati decisamente più incoraggianti se messi in relazione a quelli nazionali, che registrano un -31,3%.

Tuttavia, se da un lato il numero degli incidenti stradali e quello dei feriti sono diminuiti, dall'altro il numero dei decessi è aumentato. Nel 2020 la Sardegna registra la percentuale del 33,8%, un numero decisamente superiore se confrontato con il dato della Penisola, che si attesta al 24,5 %.

Non è tutto. Come riporta Ansa, i dati Istat fanno emergere “un altro dato allarmante: nel 2020 l'incidenza degli utenti vulnerabili per età (bambini, giovani e anziani), morti in incidente stradale, in Sardegna è superiore alla media nazionale (45,3% contro 44,9%)”.

A tutto ciò bisogna aggiungere la necessità di non sottovalutare anche il tracciato che fa l'Istituto nazionale di statistica sul rischio di incidenti e sulle strade isolane pericolose. Ad avere il “podio” di strada più pericolosa della Sardegna è la Strada Statale 131, cui segue la Strada Statale 130.

Diversi i comportamenti identificati come cause comune di incidenti stradali: la guida distratta, l'alta velocità, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la mancata precedenza.

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA