Villanova ricorda tiu Remundu Piras

Domani alle 21 nella piazza a lui dedicata
3 Argiolas 2023
remundu trìulas

A 45 anni dalla sua scomparsa, l’associazione culturale Tra Parola e Musica - Casa di suoni e racconti, in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, dedica una serata al grande poeta locale Remundu Piras.

Domani, alle 21 nella piazza che prende il nome dell'improvvisatore, andrà in scena lo spettacolo di parole, musiche e immagini a lui dedicate. Il testo, scritto dal musicista e autore Andrea Congia nel 2018, delinea i contorni e la straordinaria capacità per la composizione istantanea di tiu Remundu e il suo lascito ai posteri. Versi, musiche e immagini sul palco saranno presentati dalle attrici Claudia Benaglio e Antonella Puddu, dal chitarrista Andrea Congia e dalle voci del tenore Murales di Orgosolo. Ad impreziosire la performance gli interventi dei poeti improvvisatori Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti.

A completare lo spettacolo quattro videoscenografie, composte da numerose fotografie, contributi raccolti in varie pubblicazioni negli anni in particolar modo dal fotografo Salvatore Ligios. Al montaggio, curato da Giovanni Andrea Vinci, si affiancheranno ulteriori elementi grafici che costituiranno delle vere proprie scenografie create da William Lenti e da Walter Demuru. Sul palco si alterneranno racconti, momenti, ricordi, musiche, immagini delle gare poetiche presenti in tutta l’Isola e di diversi personaggi che hanno raccontato e vissuto un pezzo di storia del poeta Raimondo Piras.

Primo fra tutti il più importante dei suoi biografi, Paolo Pillonca, i cui scritti sono stati i principali riferimenti letterari sui quali è stato costruito lo Spettacolo. L’Opera è patrocinata dal Comune di Villanova Monteleone ed è sostenuta dalla Casa Editrice Domus de Janas

© RIPRODUZIONE RISERVATA