Proteste del latte e blocchi stradali, udienze senza fine
Udienze rinviate. È questa la notizia emersa dalle sessioni di ieri nel Tribunale di Nuoro in merito alle manifestazioni sul prezzo del latte svoltesi sulla ss 131 dcn nel 2019 e che vedono imputati 13 pastori con l'accusa di blocco stradale.
Come raccontano gli associati di Libertade, «nell'udienza relativa alla manifestazione presso il ponte di Lula, che vede imputati 4 pastori, il Pubblico ministero ha chiesto una condanna a 8 mesi con la sospensione della condizionale, mentre gli avvocati della difesa hanno chiesto tutti una piena assoluzione perché il fatto non sussiste o perché non costituisce reato. In particolare il Pm ha sostenuto che il blocco non si sarebbe verificato solo per la presenza di persone sulla strada, ma anche perché vi sarebbero stati depositati dei bidoni del latte. Gli avvocati delle difese hanno invece tutti sottolineato che i bidoni non furono lasciati sulla sede stradale, ma furono invece caricati subito sui furgoni appena dopo che il latte fu versato a terra». Le giudici hanno ritenuto di rinviare l'udienza al 18 aprile per leggere la sentenza e per le eventuali repliche.
Per quanto riguarda invece la manifestazione di Siniscola è stato sentito l'ultimo testimone e le giudici hanno rinviato l'udienza al 27 settembre per le arringhe finali.