Persone con disabilità e diritti umani, doppio appuntamento a Cagliari

Oggi e il 30 alle 16 nell’aula magna della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant'Ignazio
23 Martzu 2023
disabilità unica

Si terrà questo pomeriggio a Cagliari, alle 16 nell’aula magna della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant'Ignazio, il primo di due incontri sul tema dei diritti delle persone con disabilità.

Il secondo incontro si terrà il 30 marzo e in entrambi si proverà a rispondere ai seguenti quesiti: cos'è la disabilità? Cos'è l’inclusione? Come includere le persone con disabilità? Qual è il linguaggio da adottare quando si definiscono le persone con disabilità e le stesse disabilità? Quali sono i presupposti, per una vita dignitosa e “libera” per tutte le persone con disabilità? Qual è la memoria storica della condizione di disabilità? Quali sono le attuali politiche sulla disabilità e inclusione nell’Accademia italiana e sarda? Come determinare una situazione di accettazione – auto accettazione? Esiste una condivisione e intesa tra persone con disabilità? Quali sono le barriere all'inclusione? Il doppio appuntamento è curato dai corsi di laurea in Scienze politiche e in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione in collaborazione con il Comitato unico di Garanzia dell'ateneo, l'associazione sarda paratetraplegici, la Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali Sardegna, la Biblioteca multimediale Sardegna (BMS).

I due eventi hanno il patrocinio dei servizi per l'inclusione e l'apprendimento di UniCa e del Cagliari accesibility lab di UniCa.

 

m.p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA