Emergenza cavallette, inaugurata una centrale operativa a Noragugume

L’assessora Satta: «Quest’anno si partirà in maniera differente»
16 Martzu 2023
emergenza cavallette

«Il piano operativo messo a punto dall’agenzia Laore è pronto per essere attuato, e la prima fase del monitoraggio è già stata avviata, nei tempi che ci eravamo prefissati. La lotta alle cavallette, quest’anno, partirà in maniera differente». È quanto affermato dall’assessora regionale dell’Agricoltura Valeria Satta, una dichiarazione che quasi ammette i ritardi degli anni scorsi di fronte all’emergenza cavallette che ha messo in ginocchio un territorio importante del centro dell’isola.

L’esponente della Giunta Solinas ha inaugurato nella giornata di ieri, a Noragugume, una centrale operativa di controllo alla quale giungeranno le segnalazioni (tramite app Deomarco e numero Whatsapp) e dalla quale verranno diramate le unità operative dedite alle azioni di monitoraggio e disinfestazione.

«La centrale è già operativa – spiega Satta – con la presenza di personale tecnico qualificato di Laore pronto dalla prima fase delle operazioni, quella dedita al monitoraggio della presenza delle grillare. Si stanno già controllando le cosiddette zone rosse, ovvero i focolai in cui sono concentrati i nidi delle cavallette. A questo seguirà la seconda fase, in cui il monitoraggio sarà affiancato dall’azione sul territorio, nei campi, da effettuarsi con l’ausilio di mezzi tecnici e con prodotti chimici. Nel caso dei terreni che ospitano le coltivazioni biologiche, si utilizzeranno prodotti non chimici per preservarne l’equilibrio».

M.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA