Liceali donatori, 50 sacche dallo Spano di Sassari
Quasi cinquanta sacche di sangue sono state raccolte tra ieri e stamattina grazie al contributo di studentesse e studenti che hanno aspettato il loro turno davanti all’autoemoteca dell’Avis posizionata nel cortile del Liceo Spano a Sassari. Si tratta di ragazze e ragazzi che hanno appena raggiunto la maggiore età e che hanno donato per la prima volta con convinzione e consapevolezza.
Grande, quindi, l’affluenza con anche la partecipazione di alcuni insegnanti e personale Ata. «Lo scopo di queste giornate - ha affermato Viviana Cotza, dirigente medico del servizio trasfusionale e presidente dell’Admo - è quello di sensibilizzare i ragazzi alla donazione del sangue e anche alla donazione delle cellule staminali o emopoietiche e quindi di iscriversi al registro regionale dei donatori di midollo osseo».
L’appello alla donazione del sangue era stato lanciato dai medici del centro trasfusionale dell’Aou di Sassari in collaborazione con l’Avis e l’Admo (Associazione donatori di midollo osseo) durante l’incontro formativo che si è svolto nei giorni scorsi al liceo.
M.P.