L'olio extravergine d'oliva della Sardegna vola alto
Con l'azienda biologica di Villacidro Masoni Becciu l'olio extravergine della Sardegna vola ad alta quota e arriva a posizionarsi tra primi 10 extravergine d'eccellenza maggiormente premiati in tutto il mondo.
Un traguardo importante per l'olio evo sardo, un risultato di prestigio raggiunto grazie a due prodotti oleari di qualità: "Masoni Becciu" e "Spiritu Sardu".
Una vetta che non sorprende, dal momento che l'azienda Masoni Becciu non è aliena dall'ottenere ottimi risultati. Solo nel 2020 ha raggiunto la seconda posizione a livello mondiale per numero di premi ricevuti sia a livello italiano che internazionale: 22 in tutto.
Aderente a Coldiretti, Masoni Becciu ha alle spalle ben 11 anni di successi. In 11 anni, infatti, ha portato a casa 160 premi e, come accennato sopra, nel 2020 è stata la realtà olivicola che ha ottenuto più premi in tutto il mondo. L'ultimo arrivato è il riconoscimento vinto durante il noto concorso made in Italy "Ercole Olivario", la competizione promossa dalla Camera di Commercio dell'Umbria e dall'Union Camere nazionale. A portare a casa il primo posto nella categoria extravergine fruttato medio è stato "Ispiritu Sardu", l'olio evo bio monocultivar eccellente e pluripremiato.
Non è tutto. All'azienda Masoni Becciu va anche la menzione di merito "Impresa Donna", un riconoscimento assegnato alla miglior impresa femminile.
E il 2021? Nell'azienda di Villacidro il 2021 è iniziato meglio che il 2020. È sufficiente pensare che nei primi cinque mesi dell'anno l'azienda ha già vinto il concorso internazionale Biol, ha avuto la riconferma come presidio Slow Food ed è arrivata finalista al Leone d'Oro e all'internazionale Lodo. Riconfermate anche le tre foglie del Gambero Rosso.
Le eccellenze sarde non smettono mai di stupire. Insieme all'azienda Masoni Becciu, infatti, sul podio è salita anche la Cooperativa La Valle del Cedrino. Premiata per l'olio evo "Costa degli Olivi", la cooperativa di Orosei è arrivata al secondo posto nella categoria extravergine fruttato medio della sezione DOP.
A.C.